Mit allen Mitteln versucht Dr. Quinn zu verhindern, dass Loren Colorado Springs verlässt. Aus Trauer um den Tod Marjories plant er, seinen Laden zu verkaufen und weit weg von der Stadt ein neues Leben zu beginnen. Dr. Quinn ist die Einzige, die von seinem Vorhaben weiß, und Loren hat ihr das Versprechen abgenommen, niemandem davon zu erzählen.
Unterdessen bereitet sich Colorado Springs auf den alljährlichen „Sweethearts“-Tanz vor. Doch statt Verliebtheit und Romantik herrschen in dem Städtchen derzeit eher Beziehungsprobleme vor: Jake will Teresa einen Heiratsantrag machen, hat aber Angst davor, dass sie ihn zurückweist, und Grace gefährdet durch ihren übermäßigen Alkoholkonsum ihre Ehe mit Robert E. …
Dr. Mike tries to prevent Loren from leaving Colorado Springs when she learns he secretly plans to sell his store and move away out of grief over the death of Marjorie. Meanwhile, the town prepares for its annual "Sweethearts Dance," but melancholy seems to reign. Jake broods over how to ask Teresa to marry him, and Grace's continued drinking threatens her marriage to Robert E.
Le docteur Quinn tente d'empêcher Loren de quitter Colorado Springs. Mais elle apprend qu'il a l'intention de vendre le magasin et de partir définitivement...
È di nuovo San Valentino e in città si organizza il Ballo degli Innamorati. Michaela scopre che Loren ha deciso di vendere l'emporio a Preston e andare via da Colorado Springs. Quando l'uomo le fa giurare di non dirlo a nessuno, il Dr. Mike scrive una lettera anonima da far pubblicare da Dorothy, nella quale esorta i cittadini a dire alle persone che amano quanto tengono a loro prima che sia troppo tardi. Teresa intanto ha problemi a ripagare il suo debito a Preston, così Jake le chiede di sposarla; la maestra, però, non accetta perché non vuole un matrimonio solo per poter risolvere i suoi problemi economici. Più tardi, Jake le fa una vera dichiarazione, dicendole che la ama e vuole passare il resto della sua vita con lei per questo motivo. Intanto Grace e Robert E. tornano da New Orleans dopo un periodo passato a casa, ma il loro rapporto è ancora in crisi. Grace continua a bere e il marito non sa come aiutarla. Durante un pranzo al Café, Grace perde l'equilibrio e cade, battendo la testa. Mentre la medica, Michaela si accorge che è alcolizzata e Robert E. si confida con Sully, che gli consiglia di parlare a sua moglie se vuole aiutarla. Robert E. segue il suggerimento di Sully, ma ottiene l'effetto contrario: quando Grace si rende conto che deve affrontare il fatto che Anthony è morto e non tornerà, decide anche di lasciare Robert E. perché non vede più ragioni per le quali debbano rimanere sposati. Loren si arrabbia con Michaela perché si sta intromettendo nella sua decisione, però entrambi si trovano a pensare ai motivi delle loro azioni. Il Dr. Mike ammette che Loren le mancherebbe troppo se sparisse, perché gli vuole bene. Loren, allo stesso modo, decide di non vendere l'emporio, ma di partire per il viaggio che avrebbe voluto fare con Marjorie. Durante il ballo, Teresa accetta la proposta di matrimonio di Jake, e Loren si chiarisce con Michaela, confidandole che anche lui le vuole bene e chiedendole di essere sempre sincera con lui.
Dr. Mike trata de evitar que Loren deje Colorado Springs cuando él planea en secreto vender su almacén y mudarse, debido al dolor por la muerte Marjorie. Sully es obligado a recurrir a sus dolorosas experiencias y recuerdos cuando trata de consolar a Michaela. Mientras, el pueblo se prepara para su "Baile de los Corazones" anual, pero la melancolía parece reinar ahí. Jake se ve indeciso sobre si pedirle matrimonio a Teresa o no, y Sully ofrece apoyo y consejo a Robert E., quien está preocupado porque Grace continúa bebiendo.