Diverse navi vengono abbattute in mare da un'isola misteriosa e Mazinga interviene. Naturalmente si tratta di Ashura che con uno stratagemma riesce a Catturare Mazinga all'interno di Salus, la base sottomarina. Ma nell'hangar Ryo comincia a distruggere ogni cosa e Ashura deve sganciare un'intera parte di scafo per evitare di affondare, liberando Mazinga e dandosi alla fuga. Il dottor Inferno ordina ad Ashura di riattaccare, sfruttando il fatto che Mazinga Z non disponga di armi subacquee e ala base infatti non sono riusciti nel tentativo di crearle nel frattempo.
Ryo, sprezzante del pericolo, si ributta in mare e riesce a mettere in difficoltà Salus, che è costretta a fuggire con seri danni, lasciando un mostro guerriero a lottare con Mazinga. Dopo un acceso combattimento Ryo riesce a portare lo scontro verso la riva dove non esiste più confronto e il nemico viene distrutto.
Al darse cuenta de que las armas de Mazinger Z no funcionan bajo el agua, el barón Ashura hunde barco tras barco para atraer a Koji al mar.
あしゅら男爵が次々と船舶を沈め、マジンガーZを海中に誘き出した。マジンガーZが海中で威力を発揮する武器を持っていないことに気付いたのだ。海中用光子力ビームのい実験は三博士によって行われていたものの、失敗に終わっていた。それでも恐れずに海に飛び込み、大活躍するマジンガーZ。いったんは退却したあしゅら男爵だが、態勢を整え直して再び戦いを挑んでくる。マジンガーZはもう一度、武器なしの状態で出撃するのだが…。